Aplu Vince Productions and Sound è lieta di presentare:
Il nuovo corso per fonico dedicato alla registrazione digitale
Il corso è in fase di costruzione, nel programma i link ai corsi attualmente attivi.
Il corso si rivolge a tutti i livelli di conoscenza, per principianti e professionisti.
Il piano di studio non si sofferma solo sul funzionamento dei software, sviluppa tutta la logica e la teoria delle tecniche di registrazione, di mixaggio e di mastering, integrando concetti di produzione discografica.
Sono previste un totale di circa 60 ore di lezione di cui una parte iniziale dedicata alla teoria del suono e principi di acustica.
Programma:
Il corso si divide in 5 blocchi
1) TEORIA MUSICALE E ACUSTICA
Il suono come fenomeno fi sico Propagazione del suono - Frequenza - Ampiezza - Lunghezza d’onda - Fase - Onde semplici e onde complesse - Unità di misura - Inviluppo sonoro.
Il suono come fenomeno psicofisico.
Effetto mascheramento - Fenomeno dei battimenti - Effetto precedenza - Localizzazione sonora.
Anatomia dell’organo uditivo.
Elettronica ed Elettroacustica Cenni di elettrotecnica generale - Le grandezze fondamentali: V, I, R - I.
CORSO DI TECNICO DEL SUONO
componenti fondamentali:
R, C, L, Valvole - AC e DC - Elettricità e magnetismo.
La catena elettroacustica:
Onda-Trasduttore-Preamplifi catore-Finale-Diffusore - Monitoring (main-midfi eld-nearfi eld).
Nozioni basilari di musica:
Struttura di un brano - Divisione (Tempo - Velocità - Battute) - Accenti - Groove - Toni e semitoni.
Analisi dello spettro armonico - Analisi stilistica - Ascolto guidato.
Apparecchiature analogiche.
Cenni storici degli strumenti e supporti analogici.
Registratori stereo e Registratori multitraccia - Testina di riproduzione - Testina di registrazione - Testina di cancellazione - Trasporto - Elementi di un registrazione analogico.
Supporti magnetici Struttura fisica di un nastro analogico.
Archiviazione dei nastri Open Reel - Problematiche del nastro analogico.
Mixer analogici:
Mixer In/Line - Mixer Split.
Percorso di segnale:
Ingresso - Amplificatore - Insert - Bus -Ausiliarie - Processori di dinamica - Fader - Raggruppamento dei fader.
Connessioni:
Segnale bilanciato - Segnale sbilanciato.
Connettori:
Cannon (XLR) - Jack (TRS) - RCA.
Struttura di uno studio di registrazione:
Acustica - Schema a blocchi di una regia - Teoria di base del Campionamento digitale - Quantizzazione - Rapporto Segnale / Errore (Dither) - Jitter - Aliasing - Calcolo dello spazio occupato dai dati digitali - Flow Chart del processo di registrazione digitale - Circuito di Sample & Hold - Convertitori Analogico / Digitali (Sistemi di conversione) -Sovracampionamento Flow Chart del processo di riproduzione digitale - Convertitori Digitale / Analogico (Sistemi di conversione) Formati di trasmissione AES/EBU - S/PDIF - Ottico (ADAT) - T/DIF.
Apparecchiature digitali:
Registratori digitali MDM (Modular Digital Multitrack):
Alesis, Adat, Tascam DA-88, Tascam DA-78, Tascam DA-38.
Registratori digitali stereo:
DAT, Minidisc, CDR
Hard Disk Recording
Mixer digitali e loro utilizzo
Digital Audio Workstation (DAW)
Pro Tools - Schede audio dotate di DSP (Scope Fusion Platform - Powercore - UAD)
Il Supporto ottico (CD, DVD, Minidisc)
Distribuzione dei dati - Sistema di lettura - Lastampa dei CD
Le applicazioni del supporto
Sistemi di compressione digitale (mp3, ac-123 ecc.)
Hardware MIDI Porte IN, OUT, THRU - Interfacce - Controller (wheel, pedali di espressione, breathe)
Confi gurazione delle Reti MIDI (Daisy Chain e Collegamento a stella) - Struttura del cavo MIDI
Strumenti MIDI Defi nizione di Sequencer, Sintetizzatore, Campionatore, Expander, Master Keyboard
I sistemi integrati su computer (Sintetizzatori e campionatori virtuali, Vst Instruments)
Messaggi di canale e di sistema
Protocollo MIDI General MIDI / Standard MIDI File / XG Yamaha
2) MICROFONI
Principi di base Funzionamento - Caratteristiche - Direzionalità - Resistenza alla pressione sonora
Tipi di microfoni:
Dinamici - Condensatore - Nastro - Carbone - Ceramici a cristallo
Tecniche di ripresa Prossimità - Distanza - Accento - Ambiente
Tecniche di microfonaggio stereo
Esercitazioni pratiche:
Microfonazione di una batteria, di una voce e di diverse tipologie di strumenti
3) TECNICHE DI REGISTRAZIONE PER VOCI E STRUMENTI
Livelli di registrazione - Ascolto in regia - Ascolto in cuffi a - Uso del riverbero - Uso dei processori di dinamica
Esercitazioni pratiche
Registrazione di una batteria, di una voce e di diverse tipologie di strumenti - Impostazione degli ascolti in cuffia e in regia.
Esercitazioni pratiche Metodi per la messa a tempo di una batteria, un drum loop o di uno strumento in genere con accorgimenti e software dedicati
Pulizia delle tracce - Montaggio delle take
Metodi per rendere intonata una voce o uno strumento. (Utilizzo di software dedicati per l’intonazione
automatica e manuale)
4) RECORDING SOFTWARE E PLUG-INS
Principi di base Cenni storici - MIDI e Audio - Defi nizioni
Impostazione di una song Organizzazione del lavoro - Setup - Sincronizzazione - Operazioni fondamentali
Software professionali:
Logic - Cubase - Pro Tools
Plug-Ins:
Definizione - Plug Ins dedicati alla generazione sonora - Plug Ins dedicati all’effettistica
Uso del sequencer Arrangiamento - I plug-ins in preproduzione - Il tracking - Scelta delle timbriche - Realizzazione di un rough mix - Il sequencer come registratore
Esempi ed esercitazioni pratiche:
Impostazione di una song - Registrazione di tracce audio e MIDI - Applicazione dei plug-in ad una traccia audio.
Cenni sulla dinamica:
La dinamica del Cd, del vinile e del nastro analogico.
Compressori Parametri - Utilizzi.
Limiter Parametri - Utilizzi.
Gate Parametri - Utilizzi.
Equalizzatori Parametrici - Grafi ci - Shelving - Cut - Baxandall
Esempi pratici:
Riverbero Storia del riverbero - Parametri - Utilizzi
Delay Storia del Delay - Parametri - Utilizzi
Chorus - Flanger - Phaser -
Pitch Shifter - Exciter Parametri - Utilizzi Esempi pratici
5) MIXING E MASTERING
Le “scuole” di pensiero
Procedure e tecniche Creazione ed elaborazione sonora - Spazi e livelli - La catena audio - Applicazione dei processori.
Strumenti e timbri:
Batteria - Basso - Chitarre - Tastiere - Orchestra Sinfonica - Voce
Aspetti stilistici Coerenza - Caratteristiche dei generi musicali
Esercitazioni pratiche
Mixaggio di brani di diversi generi musicali - Mixaggio dello stesso brano secondo diverse impostazioni stilistiche e scuole di pensiero - Utilizzo dei processori
Evoluzione dell’audio tridimensionale nel mondo audio/video Quadraphonic - Ambisonic - Dolby Surround - Certifi cazione THX
Restauro di materiale fonografi co (Vinile e Audiocassette)
Riequalizzazione
Eliminazione fruscio, click e pop tramite l’utilizzo di software dedicati.
Mastering Equalizzazione, Normalizzazione, Compressione
Confi gurazione di uno studio di mastering analogico/digitale
Formati standard di input/output
Editing digitale Montaggio sequenza brani in un album
Esempi pratici Mastering di diversi brani
Analisi di una curva di equalizzazione e della fase
Il Project Studio Struttura
Confi gurazione e scelta dei componenti
Organizzazione del lavoro (librerie di suoni, presets)
Autoproduzione Metodi di lavoro
L’arrangiamento di un provino
Il mixaggio di un provino
Il Remix
La musica elettronica
Etica professionale
Gestione dei rapporti con gli altri professionisti
Valutazione delle priorità
Come mettere a proprio agio un cantante / musicista
Diritto d’autore e contrattualistica
S.I.A.E. - Edizioni - Contratti discografi ci (Royalties) - Enpals
Video Corso "Il Mio Microfono per Cantare"